lunedì 20 giugno 2011

Cos'è l'intelligenza... collettiva?

Da anni gli scienziati dibattono su un argomento senza aver ancora raggiunto un accordo: che cos'è l'intelligenza? Secondo le attuali "teorie psicologiche" l'intelligenza sarebbe un modo di ragionare in grado di dare una soluzione ad un determinato ragionamento logico. Ma questa spiegazione è estremamente riduttiva, poiché esistono tre diversi tipi di modi di ragionare, tutti però, basati sulla seguente regola: premessa (situazione iniziale), regola (una "legge" applicabile ad una particolare situazione), esito (il risultato finale dopo aver applicato la "legge"). Il primo modo di ragionare viene detto deduttivo ovvero ricavare l'esito dalla premessa e dalla regola perché già si conoscono (questo è il metodo più usato,"anche dalle scimmie"). Il secondo metodo è induttivoovvero, si conoscono la regola e l'esito ma si intende ricostruire la premessa (questo è il metodo usato dai chirurghi plastici quando vogliono capire i propri pazienti). Infine abbiamo il ragionamento abduttivo ovvero la regola e l'esito presuppongono la premessa (questo è il metodo usato da poliziotti e ispettori"tipo Colombo"). Fondamentalmente una grande facoltà del nostro cervello è quella di riuscire a fare pensieri incrociati che possono essere del tipo deduttivo, induttivo o abduttivo.

L'intelligenza può essere collettiva? Alcuni teorici affermano che un pensiero può essere collettivo, in quanto le menti umane sono sempre in connessione le une con le altre in maniera inconscia, ciò influenzerebbe l'intelligenza di un singolo solo perché stimolato dall'intelligenza degli altri. Chiariamo, sono stati effettuati esperimenti sociali che hanno portato un ragazzo carino (ma poco perspicace) a stare in mezzo ad un gruppo di "secchioni" per una settimana, ebbene alla fine dell'esperimento il ragazzo nelle domande di gruppo rispondeva simultaneamente ai secchioni, mentre nelle domande singole era meno perspicace di prima, ciò ha condotto gli scienziati a rivedere la teoria del pensiero collettivo e a studiarne ancora gli effetti, le potenzialità e la reale esistenza.

La teoria del pensiero collettivo, però, ha trovato approvazione e dunque applicazione nel mondo dei computer. Infatti sono stati sviluppati determinati software chiamati "groupware" in grado di cooperare tra loro per lo svolgimento di un lavoro. Ma latecnologia inarrestabile sviluppata sempre intorno alla teoria del pensiero collettivo, ha portato gli scienziati allo sviluppo dicellulari Smart mob, ovvero cellulari intelligenti in grado di connettersi a qualunque apparecchiatura senza fili e di dare istruzioni su determinati procedimenti funzionali.

Pricescout24 vi ricorda che, la mente è una macchina che va alimentata con la benzina dell'informazione e allenata con le ruote dell'apprendimento, pertanto allenate sempre la vostra mente, perché essa vi renderà sempre più giovani nel tempo ed anche più intelligenti. 



Sito preferito BS Free Directory

Nessun commento:

Posta un commento