Per non soccombere a questa evoluzione, i colossi storici italiani hanno rafforzato la propria struttura organizzativa, in modo da fronteggiare le nuove realtà dalle risorse quasi illimitate, tramite acquisizioni di aziende e-commerce già esistenti.
Ma non tutti i piccoli e medi e-commerce si lasciano acquisire dai colossi. Esistono, delle realtà dell'imprenditoria telematica che guardano lontano, e non si svendono senza prima aver tentato una strada alternativa, come ad esempio la partnership con i Marketplace.
Cosa sono i Marketplace?
Ebbene, sono piattaforme per la compravendita di un bene o di un servizio, tradotta letteralmente indica proprio "posto di mercato", ed è dunque un vero e proprio mercato telematico dove all'interno sono raggruppati i prodotti dei vari e-commerce italiani ma anche internazionali, intenzionati, in questo modo, a far accrescere la propria visibilità e il proprio fatturato.
Questa al momento sembra l'unica alternativa all'acquisizione osmotica, da parte dei competitors esteri o i colossi italiani.
I siti Marketplace più importanti, che attualmente hanno esteso i propri confini anche in Italia, sono: Pixmania.com, Amazon.it, Marketplaceb2b.com, Masebo.eu, EBay.it.
Pricescout24.it che segue il mercato dell'e-commerce da vicino, ha infatti come Partner Pixmania.com, e in futuro tanti altri.
Nessun commento:
Posta un commento