mercoledì 20 luglio 2011

Come combattere l'ansia

Tutti nella vita, che sia stato da bambini o d'adulti, abbiamo potuto sperimentare purtroppo  l'esperienza del vivere uno stato d'ansia. Ma cos'è l'ansia? L'ansia è quel particolare stato fisico e mentale che sopravviene nelle persone in particolari situazioni come possono essere, quelle di pericolo o d'incertezza. Essa non è solo un limite o un disturbo, ma ultimamente è stata analizzata e "rivalutata", da psicologi modiali, anche come strumento di autoanalisi e quindi può essere utilizzata dall'individuo, che ne vive gli stati, come una proficua risorsa verso la riscoperta di se stessi. Infatti, in determinati momenti, l'ansia ha dato all'uomo la possibilità di ottimizzare le proprie performance come ad es: gli atleti prima delle gare, gli studenti prima delle prove d'esame, le mamme prima del parto e etc etc.

Laddove non si riuscisse però a trovare il giusto equilibrio psicofisico e gli stati d'ansia dovessero aumentare, è bene rivolgersi ad uno specialista per poter iniziare una cura tempestiva atta a risolverne il problema. Al di là della terapia farmacologica e della psicoterapia, esistono però, molti rimedi più semplici da praticare in casa. Tra questi ci sono le tecniche di rilassamento e le cure naturali, che richiedono uno sforzo limitato e possono essere utilizzate in qualsiasi momento (cod: INTEGRATORE ALLA RHODIOLA ROSEA CONTRO STRESS E MALUMORE BONUMOR) questi condizionano il normale funzionamento dell'organismo portando il giusto rilassamento che può essere utile al fine di ristabilire l'equilibrio..

In oriente le tecniche di rilassamento sono conosciute ed eseguite da secoli dai maestri di Yoga (cod: I BENEFICI DELLO YOGA DINAMICO) le praticavano come un aspetto fondamentale della loro disciplina. Un contributo fondamentale allo studio del rilassamento e alla sua pratica terapeutica fu apportato dal professor J. H. Schultz, il quale sviluppò un metodo chiamato training autogeno. Si tratta di uno stato di leggero trance autoindotto attraverso tecniche di autosuggestione, il quale porta ad uno stato di rilassamento fisico e mentale..

Pricescout24 vi consiglia una pratica Yoga per alleviare l'ansia, ed è: assumere una posizione comoda, respirare in maniera leggermente profonda ma senza forzare troppo il respiro e portare l'attenzione sulle varie parti del corpo in tensione in modo tale da distogliersi dalla causa dell'ansia cercando così, di rilassarsi focalizzandosi solo su se stessi.

Sito preferito BS Free Directory

Nessun commento:

Posta un commento