martedì 30 agosto 2011

Qual'è il materasso giusto?


Quando si tratta di dormire bene, specialmente con le temperature roventi di quest'estate, non vi è dubbio che la scelta del materasso giusto svolga un ruolo di grande importanza. Tuttavia, i modelli a disposizione sono tanti e destreggiarsi tra loro può diventare un'impresa ardua che però, Pricescout24 proverà a semplificarvi con una vasta lista di prodotti e consigli utili all'acquisto.

Il materasso ha origini arabe. Infatti durante le Crociate, i crociati europei adottarono il metodo Arabo di dormire su un mega cuscino poggiato direttamente sul terreno, questa soluzione sembrò più pratica e più comoda rispetto al precedente materasso di fieno. Negli anni, il materasso ha subito vari cambiamenti, passando dall'imbottitura di paglia o crine, alla lana di pecora o agli altri materiali morbidi, fino ad arrivare all'introduzione di moltissimi modelli e materiali come il lattice o il caucciù.

Quali sono i criteri da tenere in considerazione al momento della scelta?

Per scegliere il materasso più adatto alle vostre esigenze gli esperti consigliano di testare personalmente più materassi dedicando ad ogni modello almeno 10/15 minuti. Quindi una volta individuato il modello non siate timidi, sdraiatevi e provate varie posizioni. Molti studi suggeriscono appunto vari test da provare, uno tra questi è: di sdraiarvi su un fianco, se sentirete spalle e fianchi affossarsi o la colonna vertebrale non allineata in modo corretto, il materasso in questione è troppo morbido; se invece, sentirete dolore e una mancanza di comodità alla base lombare, il materasso in questione è troppo rigido.

Un altro consiglio sottovalutato da molti è quello di dedicarsi all'acquisto del materasso durante la seconda parte della giornata. Si proprio così, perché di mattina solitamente si è più freschi, quindi è più facile sorvolare o ignorare molti dettagli che durante la notte risulterebbero rilevanti. Altro consiglio fondamentale è quello di assicurarsi di acquistare il materasso presso un punto vendita che possa garantirvi fiducia e garanzia, così d'aver modo di testare il vostro materasso. Che materiale scegliere?

Il materiale del letto, deve essere scelto in base hai propri standard, molti considerano i materassi in lattice più comodi, questo non significa necessariamente che siano i modelli migliori, anzi. Ad esempio se una persona è robusta di costituzione, otterrà maggiori benefici acquistando un materasso con molle grandi, invece di acquistare un materasso in lattice che lo farebbe sudare, in quanto questo materiale non assorbe fluidi. Il materasso in lattice può essere confortevole solo per coloro che nel sonno non sono soliti a muoversi molto, anche se si è inclini a cambiare spesso posizione. I materassiad aria sono caratterizzati da camere d'aria gonfiabili atte a fornire sostegno. Il modello a camera d'aria permette ad una coppia che dorme nello stesso letto, di regolare, a seconda delle proprie esigenze, la propria parte di letto, questo può essere un vantaggio nel caso in cui una persona preferisca un materasso più rigido e l'altra più morbido. Scegliere un materasso basandosi solo sulle caratteristiche esposte dal venditore o lette su depliant, non rappresenta una garanzia per un buon sonno ristoratore. Ciò che farà la differenza sarà come vi sentitirete "voi" quando sarete sdraiati sul vostro materasso, non il venditore o il depliant.

E i materassi migliori per chi soffre di dolori alla schiena?

Chi ha problemi alla schiena dovrebbe optare per un materasso più rigido, in grado di offrire un certo tipo di sostegno e che possa favorire la posizione dritta della schiena. I letti regolabili modello ospedaliero non vi aiuteranno a dormire meglio di notte, anzi, potrebbe impedirvi la riuscita di un buon sonno, visto che la maggior parte delle persone preferisce dormire stando completamente sdraiata. Tuttavia, possono essere d'aiuto per chi avesse problemi alla colonna vertebrale, in questo caso per chi soffrisse di stenosi spinale si potrebbe trarre maggior giovamento nel dormire con la schiena leggermente piegata in avanti, mentre per chi soffrisse di sciatica dovuta ad un ernia del disco dovrebbe sentirsi meglio stendendosi su una superficie piana. Sentirsi riposati quando ci si sveglia la mattina, è l'unico risultato reale da tenere in considerazione per poter valutare la validità dell'acquisto. Detto in modo più semplice: "Se mi sveglio riposato, ho acquistato il materasso giusto, per questo Pricescout24 consiglia a tutti gli utenti di fare una adeguata ricerca prima di acquistare il prodotto.




Sito preferito BS Free Directory

Nessun commento:

Posta un commento