venerdì 5 agosto 2011

05/08/2011: Storia del caffè


Pricescout24.it vi presenta: La storia del caffè...

Cosa c'è di più rinvigorente al mattino del portare alle labbra una tazzina di caffè fumante? E' un gesto semplice e comune in quasi tutte le parti del mondo, ma sono solo in pochi a conoscerne l'origine ed i motivi di questa abitudine.
La storia ha inizio sulle stesse navi che in Europa portarono i prodotti commerciati per le vie di Damasco, introducendo tra questi anche il caffè.

Alcuni storici affermano che l usanza del bere il caffè sarebbe esistita già ai tempi di Omero e sarebbe stato a Troia, che l'autore dell'Iliade e dell'Odissea venne a conoscenza di questa bevanda. Ma questa è soltanto una delle tante"leggende" legate all'origine del caffè, possiamo però affermare con certezza che nel 1454 nello Yemen c'era chi era abituato a berlo quotidianamente, addirittura il governo ne approvò il consumo elogiandone le sue qualità energizzanti contrapposte a quelle tranquillanti della bevanda più diffusa dell’epoca, il qat o kat.

Dallo Yemen partì dunque la diffusione fino al Mar Rosso, poi arrivò fino la Mecca, Medina, ed in fine al Cairo, incontrando lì il popolo arabo che impossibilitato dal divieto del Corano nel bere vino, trovò nel caffè un ottimo sostituto del vino diventando immediatamente la bevanda nazionale, assumendo così il soprannome tutt oggi ancora in uso di "Vino dell'Islam".

Insieme alla diffusione della religione islamica, si ebbe la diffusione anche dell'esportazione di caffè, che giunse anche nella capitale commerciale del mediterraneo, Costantinopoli (l'attuale Istanbul). Ovviamente da lì invase tutto l'impero turco, (dove erano già presenti due locali molto conosciuti dell’epoca, come il Caffè delle Rose ed il Caffè della via della Salvezza.

Nel tempo la diffusione di questa bevanda vide il nascere di un gran numero di Caffè alcuni estremamente sfarzosi che servivano sia come luogo d'incontro e di svago, sia come luogo di dibattito politico e discussioni sociali (come i comuni bar di oggi).

Quando arrivò in Europa, nel settecento, il caffè si introdusse come una novità assoluta tanto che gli diedero una tale importanza tanto da scrivere pagine e pagine di disegni e testi. Ancora oggi possiamo vedere diverse miniature dell'epoca e leggere molteplici testi, tra i tanti autori che ci hanno lasciato testimonianza storica c’è Prospero Albini detto Albus medico e botanico dell'Università di Pavia, ma anche Leonhard Rauwolf medico di Ausburg, suo è uno dei primi libri che narra, appunto, proprio del caffè.


consigli & regole per degustare e fare un ottimo caffè:

1 - Acquistare una buona marca di caffe', pregiata e adatta al vostro gusto.

2 – Evitare, miscele con surrogati, che non permettono la riuscita della bevanda.

3 - Usare per la moka dell’acqua fresca. Come tipo di acqua da utilizzare, prediligete quelle ricche di sali minerali. NB: Ricordate di non usare mai acqua bollita.

4 - Dosare le proporzioni di caffe' e di acqua. Le piu' diffuse caffettiere con indicatore sono, l’ Express e la Napoletana. Nei casi in cui non ci fosse il segno delle quantità, ricordatevi di utilizzare un cucchiaio da tavola pieno per ogni persona.

5 - Non accelerate i tempi di preparazione mettendo nella caffettiera dell'acqua calda; al contrario si parte dall'acqua fredda, che dovrà riscaldarsi gradualmente sulla fiamma vivace. Pazientate qualche minuto.

6 - Non pressate la polvere dentro la caffettiera. Poggiate la polvere macinata dei chicchi delicatamente, eliminando i grumi.

7 - Seguire la fase di infusione, non abbandonare la caffettiera sul fuoco; potrebbe compromettersi il caffe'. Il coperchio va tenuto alzato in modo da evitare che la condensa del vapore cada nel raccoglitore, bruciando il gusto del caffe'.

8 - Togliere la caffettiera dal fuoco, a caffe' pronto. La bevanda non deve mai arrivare a bollire, perché diventerebbe sgradevole.

9 - Bere il caffè appena fatto è il momento più indicato per goderne aroma e gusto.

10 - Pulire accuratamente la caffettiera ogni volta la si usa, non usare detersivi ma sciacquare solo con abbondante acqua bollente. La pulizia del filtro va fatta con molto scrupolo, ci si può aiutare con uno spazzolino a setola e risciacquare con acqua pulita. Prima dell'impiego della caffettiera nuova è consigliabile farla bollire con poco caffe'.

Sito preferito BS Free Directory

Nessun commento:

Posta un commento